Vivere con le metastasi: dalla parte dei pazienti. Cesenatico

Pubblicata: 13-02-2019

Vivere con le metastasi: dalla parte dei pazienti. Cesenatico

Il 2 febbraio si è tenuto a Cesenatico presso il Grand Hotel Cesenatico, il Convegno “Vivere con la metastasi: dalla parte dei pazienti”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Tumore al Seno Metastatico Noicisiamo in collaborazione con l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumoridi Meldola (FC).

Il convegno dedicato al tumore al seno metastatico ha voluto avere lo scopo,di destare interesse focalizzando l’attenzione sul punto vista di chi sta affrontando il percorso di cura.

Dopo i saluti iniziali del presidente Marina La Norcia, Chiara Milanesi di Noi Ci Siamo, organizzatrice del convegno e perfetta padrona di casa, ha presentato l’evento.

Loredana Pau ha portato la testimonianza della partecipazione e del sostegnodi Europa Donna Italia.

Il convegno, moderato dal Dott. Andrea Rocca (IRST di Meldola), è stato aperto dalla Dott.ssa Samanta Sarti (IRST di Meldola) presentando un excursus della  storia naturale del tumore alla mammella metastatico.

La Dott.ssa Michela Palleschi (IRST di Meldola)è intervenuta sul tema del trattamento del tumore mammario e nuovi farmaci.

Quest’ultima  ha posto l’accento sul tema dell’alleanza tra medico – paziente nella cura; purtroppo, stando ai dati attuali, risulta che  i pazienti con terapia domiciliare non assumono la compressa per circa 100 giorni all’anno.  Cio’ crea problemi anche sulla validità della terapia stessa in quanto non si può sapere se ha fallito quest’ ultima oppure la mancata assunzione da parte del paziente.

La Dott.ssa Silvia Manunta (IRST di Meldola) ha parlato della ricerca scientifica e dei motivi per i quali partecipare ad uno studio clinico

Nella seconda parte del convegno la Dott.ssa Elena Meggiolaro(IRST di Meldola) ha spiegato l’impatto emotivo e psicologico della diagnosi sul tumore al seno metastatico e di come aiutare il paziente nell’affrontare la notizia

L’intervento successivo ha visto Paola Pignocchi di Noi Ci Siamo e la Dott.ssa Meggiolaro illustrare l’importanza del ruolo delle associazioni sul territorio, in un’ottica di lavoro in rete.

In conclusione sono state ascoltate le testimonianze di Silvia Alberoni e Rosanna Esposito, associate a Noicisiamo, che hanno contribuito a mettere in luce le difficoltà vissute dalle donne che convivono con il tumore al seno metastatico.

Alla fine del convegno la Presidente della Associazione Noi Ci Siamo ha ringraziato i presenti e tutti coloro che hanno permesso la riuscita dell’evento.

Hanno partecipato numerosi pazienti, familiari, care givers e stakeholders, provenienti da tutta Italia.Considerevole la rappresentanza delle associazionidel settore,sia del territorio (Crisalide e Il Punto Rosa), che di altre regioni, impegnate in maniera particolare nella sensibilizzazione dalla patologia.

 

Segui tutte le nostre news ed eventi

Ultime News

news

Vivere con le metastasi: dalla parte dei pazienti. Cesenatico

13 - 02 - 2019

Leggi tutto
news

Un sogno che si avvicina sempre più alla realtà. Servizio di Psicologia Clinica

31 - 01 - 2019

Leggi tutto
news

Convegno 2 febbraio Grand Hotel di Cesenatico Vivere con le metastasi: dalla parte dei pazienti

21 - 01 - 2019

Leggi tutto

Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale. (Harvey B. Mackay)

iscrizioni