Istituzione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico

Pubblicata: 06-12-2017

Istituzione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico

A Roma il 5 Dicembre scorso, presso la sala Zuccari del Senato in Palazzo Giustiniani, su iniziativa della sen. Laura Bianconi e in collaborazione con Europa Donna un evento per l’istituzione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico. 
All’incontro  che ha visto la partecipazione delle Istituzioni , della comunità scientifica e di alcune donne che hanno portato la propria testimonianza sono stati trattati temi che sono molto a cuore  alle donne affette da  tumore al seno metastatico . 
Temi che finalmente cominciano ad essere conosciuti ed affrontati anche a livello istituzionale .

Si sono ribaditi così i bisogni delle donne metastatiche, quali  i diritti di assistenza , di percorsi e accessi facilitati, di uniformità di cure sul territorio, la necessità di avere una rete interdisciplinare efficace anche tra le Regioni stesse in modo da evitare quei disagi a chi partecipa a cure sperimentali lontano da casa nonché di poter accedere a cure palliative e ad una assistenza domiciliare integrata. Si è sottolineata inoltre la necessità per le donne ancora attive di avere per legge agevolazioni e facilitazioni sul mondo del lavoro . 
Le donne metastatiche , che sono più di 35mila in Italia, hanno bisogno soprattutto di visibilità , di “vocalita’”perché , come è stato giustamente detto, non parlare è una forma di violenza sulle donne.

Oggi possiamo dire che è stato fatto un altro passo.

Segui tutte le nostre news ed eventi

Ultime News

news

Inaugurazione prima sede Regionale NOICISIAMO

28 - 10 - 2021

Leggi tutto
news

Tumore al Seno, una "corsia preferenziale" per le pazienti metastatiche

28 - 10 - 2021

Leggi tutto

Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
(Harvey B. Mackay)

iscrizioni