Gionata del tumore al Seno Metastatico: Liguria prima regione ad istituirla

Pubblicata: 03-07-2020

Gionata del tumore al Seno Metastatico: Liguria prima regione ad istituirla

PER la prima volta in Italia, e anche in Europa, c’è una giornata dedicata a chi ha un tumore metastatico. L’ha istituita la Liguria: il 13 ottobre sarà dedicato alle 37mila donne che vivono in Italia con un tumore al seno metastatico. Può sembrare una piccola cosa istituzionale, ma è una conquista concettuale e sociale enorme: un cambio di passo nella considerazione di chi non solo si ammala di tumore, ma deve conviverci. Le donne con un tumore al seno hanno sempre fatto da apripista ed è così anche questa volta.
 

Il senso di una giornata

Solo fino a poco tempo fa parlare di tumore metastatico era un tabù anche all’intero della comunità di pazienti stesse: il IV stadio della malattia rappresentava quel fallimento delle cure e, a volte, della diagnosi precoce, di cui si preferiva non parlare. Le conseguenze? Isolamento sociale, mancanza di informazioni sulle possibilità terapeutiche, di sostegno e di riconoscimento dei diritti. E’ a questo che porta la mancanza di conoscenza. Ed è per questo che è così importante l’istituzione di questa giornata regionale, ottenuta grazie all’impegno di Noicisiamo MBC Italia - prima associazione italiana di donne con tumore al seno metastatico - insieme a Europa Donna Italia (EDI), il movimento di advocacy che si batte per i diritti alla prevenzione e cura del tumore al seno.
 

L’approvazione in Liguria

“Una giornata di informazione e sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, voluta fortemente dall’associazionismo femminile, in particolare da una donna simbolo che ci ha lasciati e che voleva fortemente una giornata così, Mimma Panaccione (fondatrice dell’associazione Noicisiamo, ndr)”, ha detto Sonia Viale, assessore alla Sanità e vicepresidente della Liguria: “Ringrazio lei per ringraziare tutte le donne che con dignità, coraggio e forza affrontano la malattia pensando anche alle altre donne. Perché il senso dell'abbandono può aggiungersi al dolore fisico. Questa giornata verrà celebrata nella nostra regione in attesa che il Parlamento approvi la legge istitutiva della giornata nazionale il 13 di ottobre”.
 

“La Liguria è la prima Regione in Italia ad aver compreso il valore e l’importanza di questa giornata per oltre 37mila donne, e non solo”, ha detto Deliana Misale, referente regionale Liguria di Noicisiamo e consigliere nazionale EDI: “Un grande lavoro in sinergia tra associazionismo e istituzioni. Un grazie al Governatore Giovanni Toti a tutto il Consiglio Regionale che è stato encomiabile. E un grazie particolarmente sentito a nome di tutte le donne che rappresento, e personale, all’assessore a Sonia Viale, che prima di essere un assessore è stata una donna che ha ascoltato le donne”.

“Oggi in Italia si sentiranno dei piccoli vagiti. Li sentirà solo chi vorrà avere orecchie per sentirli. Lo scriveva alla nascita dell'associazione Mimma Panaccione, che vedeva nel riconoscimento di una giornata il punto da cui partire per migliorare le condizioni di vita e di cura delle donne con la sua malattia”, commenta Marina La Norcia, presidente di Noicisiamo: “Un grazie immenso a tutti quelli che hanno creduto e stanno credendo nel progetto, ma in primis a Sonia Viale, che al Teatro Carlo Felice di Genova il 28 ottobre scorso si impegnó davanti a tutti noi, e a Deliana Misale, che ha lavorato instancabilmente per migliorare la condizione delle pazienti. Saremo pronti a dare il nostro contributo a tutte quelle regioni che vorranno seguire l’esempio della Liguria. C’è ancora molto da fare, soprattutto a livello di consapevolezza nella società. Essere metastatici vuol dire essere sempre in cura e non avere, ad oggi, una prospettiva di guarigione. Per questo serve ricerca su cause, terapie, prevenzione e diagnosi precoce. E accesso agli studi clinici e percorsi ad hoc - come quello istituito sempre in Liguria - che possano davvero sostenere e aiutare le pazienti. Che non sono poche: parliamo di almeno 4.500 persone l’anno, di cui 3 mila già metastatiche al primo controllo diagnostico e 1500 per recidive o avanzamento di un tumore iniziale”.

 

di MARIA TERESA BRADASCIO E TIZIANA MORICONI

https://www.repubblica.it/dossier/salute/saluteseno/2020/06/26/news/giornata_del_tumore_al_seno_metastatico_liguria_prima_regione_a_istituirla-260231530/

Segui tutte le nostre news ed eventi

Ultime News

news

13 OTTOBRE Giornata di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico, tutte le iniziative in Liguria

15 - 10 - 2023

Leggi tutto
news

Tumori solidi: verso un’oncologia sempre più personalizzata

25 - 09 - 2023

Leggi tutto
news

Tumore al seno metastatico: la Regione Lazio istituisce la giornata per la sensibilizzazione su questa malattia.

09 - 11 - 2022

Leggi tutto

Iscrizione


Schierati a fianco del malato e a favore della ricerca. ISCRIVITI. Scegli di essere vicino a chi lotta contro il tumore al seno metastati...

Iscriviti ora Dona ora

Rassegna Stampa



Parlano di noi, articoli, interviste ed approfondimenti giornalistici sulla nostra associazione ed i progetti che realizziamo.

Approfondisci

News


13 OTTOBRE Giornata di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico, tutte le iniziative in Liguria

Approfondisci

Eventi


13 ottobre, Giornata di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico

Approfondisci
iscrizioni