E' ufficiale: il 13 ottobre Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico

Pubblicata: 06-12-2020

E' ufficiale: il 13 ottobre Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico

Ciao Mimma,

io sto bene e non saprei da dove iniziare a raccontarti, sai che quando si hanno tante cose da dire, parlare diventa difficile e allora partiamo da ciò che ci sta più a cuore. Ora che sei riverbero, onda, essenza, assenza, ho deciso di scriverti e quanto mi piacerebbe non scriverti, e testardamente vorrei viverti e non cercarti in ogni profumo di biscotti o tra le pieghe di una carta regalo.

Tra le mail nelle nostre infinite conversazioni trovo le tue parole impegnate dove sottolineavi le “priorità” da seguire per i progetti da portare avanti.

Buffa ed ironica  come solo tu sai essere, mi chiedevi di rispondere prima che ti svanissse l’effetto del cortisone, e poi continuavi “le donne con cancro metastatico del seno in America hanno una giornata dedicata e occorre che si chieda alle istituzioni che il 13 ottobre lo diventi anche per l’Italia, e così facendo sarà il primo Paese in Europa e il secondo nel mondo”.

Indimenticabile l’emozione del 13 ottobre 2016 quando ho depositato lo Statuto dove avevamo scritto a chiare lettere che “Noi Ci Siamo” avrebbe portato avanti i bisogni dei pazienti che convivono con la malattia. Ho realizzato molto presto che in quel giorno stavamo consegnando i nostri progetti, aspirazioni e desideri all’Associazione, e che Lei avrebbe potuto andare oltre, più avanti, più in là.

Oltre le nostre buone intenzioni nate dal rapporto di amicizia che sempre ci legherà e oltre le promesse che ci eravamo fatte. Lei avrebbe avuto la possibilità di attraversare indenne gli anni, a dispetto della nostra caducità.

Il tempo ci ha dato presto ragione perché in tantissimi sono arrivati ad associarsi e tra loro ci sono tanti amici della tua amata Cassino e di tutta l’Italia, Marina in primis.

A pochi mesi da quel giorno in cui, nostro malgrado, abbiamo dovuto salutarci, la nostra Stefania che da sempre ha creduto nella causa, una sera di fine maggio ha messo mano al progetto della giornata nazionale dedicata alle donne. Si è seduta dopo cena sulla bozza e ha terminato che era quasi mattino, stremata mi disse; “felicemente stremata”. Così all’alba del nuovo giorno la nostra proposta, arricchita di riflessioni attente e dettagliate, era già al vaglio delle istituzioni. 

Oggi ho tra le mani la Direttiva del Presidente del Consiglio sottoscritta dal Ministro della Salute, e riporta: ……Visto l’articolo 32 della Costituzione … e ……Considerato che ottobreè il mese deputato alla sensibilizzazione del tumore al seno…  nella data del 13 ottobre 2020 viene indetta …..giornata nazionale per le donne con il tumore metastatico della mammella……. e così sarà per ogni anno in Italia.

Questo grande giorno finalmente è arrivato e da qui ripartiremo ancora e poi ancora, lo faremo per te, per chi ti ha sempre sostenuto e per le tante persone che meritano risultati come questo.

Noi Ci Siamo è un nome calzante: “Noi Ci Siamo messe in gioco” con coraggio e non senza paura. L’Associazione continuerà nei fatti ad affermare “Noi Ci Siamo”.

Saprà attraversare i tempi e raggiungere innumerevoli traguardi, grazie a Lei tutti i pazienti potranno presentare nuovi propositi, sognare, pianificare, agire e continuare a crederci.

Ilaria

 

Segui tutte le nostre news ed eventi

Ultime News

news

STUDIO ROME - Rome Trial From Histology to Target: the Road to Personalize Target Therapy and Immunotherapy

28 - 02 - 2021

Leggi tutto
news

BIOMARKERS SUMMIT IN BREAST CANCER: ESCALATING AND DE-ESCALATING TREATMENT

28 - 02 - 2021

Leggi tutto
news

E' ufficiale: il 13 ottobre Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico

06 - 12 - 2020

Leggi tutto

Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
(Harvey B. Mackay)

iscrizioni