Cancro al seno metastatico, anche la Campania istituisce il 13 ottobre come Giornata Regionale

Pubblicata: 03-08-2020

Cancro al seno metastatico, anche la Campania istituisce il 13 ottobre come Giornata Regionale

Cassino, 3 agosto 2020. Il 13 ottobre sarà ufficialmente la giornata dedicata alle donne e agli uomini con tumore al seno metastatico della Campania. La Giunta Regionale Campania ha infatti approvato, il 31 luglio, all’unanimità la delibera che istituisce in questa data la “Giornata regionale di consapevolezza e sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico”.

“Il riconoscimento di una giornata dedicata al tumore al seno al IV stadio è un traguardo importantissimo, perché rende visibili migliaia di malati che vivono una condizione molto particolare e difficile, diversa da quella di chi ha il tumore al seno in stadio iniziale”, commenta Marina La Norcia, Presidente di Noicisiamo - Associazione Nazionale Tumore al Seno Metastatico: “Fin dalla sua nascita, la nostra Associazione ha cercato di accendere i riflettori su questa patologia, per far sì che chi ne è colpito non si senta solo e abbia accesso alle informazioni per affrontarla al meglio, e per aiutare la ricerca. Il nostro ringraziamento va al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a tutta la Giunta e soprattutto all’Istituto Nazionale Tumori ‘Fondazione Pascale’ di Napoli, che ha promosso l’istituzione di questa Giornata regionale, in attesa che venga istituita a livello nazionale. Qui in Campania, questo rappresenta un nuovo punto di arrivo e di partenza di una staffetta cominciata due anni fa a Napoli dalla nostra indimenticabile amica Stefania Pisani, e che in tanti stanno ora correndo”.

La Campania è la terza Regione in appena poco più di un mese a istituire il 13 ottobre come giornata dedicata al tumore al seno metastatico. La prima è stata la Liguria, seguita dalla Valle D’Aosta. Non si tratta solo di atti formali, ma di azioni concrete che renderanno possibili attività mirate di sensibilizzazione su questa malattia che è curabile, ma non ancora guaribile.

Non esistono numeri certi su quante donne, in Italia, convivano con il cancro al seno al IV stadio, ma secondo le stime sarebbero tra le 37.000 e le 50.000. Una quota tra il 20% e il 30% dei tumori in fase iniziale, infatti, recidiva e dà metastasi negli anni: ogni anno si stima che siano circa 15.000 le diagnosi di cancro al seno metastatico, di cui circa 3 mila casi de novo, cioè già metastatici alla prima diagnosi.

Segui tutte le nostre news ed eventi

Ultime News

news

13 OTTOBRE Giornata di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico, tutte le iniziative in Liguria

15 - 10 - 2023

Leggi tutto
news

Tumori solidi: verso un’oncologia sempre più personalizzata

25 - 09 - 2023

Leggi tutto
news

Tumore al seno metastatico: la Regione Lazio istituisce la giornata per la sensibilizzazione su questa malattia.

09 - 11 - 2022

Leggi tutto

Iscrizione


Schierati a fianco del malato e a favore della ricerca. ISCRIVITI. Scegli di essere vicino a chi lotta contro il tumore al seno metastati...

Iscriviti ora Dona ora

Rassegna Stampa



Parlano di noi, articoli, interviste ed approfondimenti giornalistici sulla nostra associazione ed i progetti che realizziamo.

Approfondisci

News


13 OTTOBRE Giornata di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico, tutte le iniziative in Liguria

Approfondisci

Eventi


13 ottobre, Giornata di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico

Approfondisci
iscrizioni