A Sorrento (Na) un triangolare di calcio in ricordo di Stefania Pisani


Pubblicata: 14-05-2019

A Sorrento (Na) un triangolare di calcio in ricordo di Stefania Pisani


Sabato 6 aprile, nella splendida cornice della penisola sorrentina, si è svolto il Memorial Stefania Pisani, un triangolare di calcio disputato allo Stadio Italia di Sorrento,organizzato dall’ASD Veterinari Campania in ricordo della collega, prematuramente scomparsa dopo aver lottato con tenacia per cinque anni. L’evento che ha ricevuto  il patrocinio morale della Federazione Nazionale Ordini  Veterinari Italiani, degli Ordini dei Medici Veterinari delle province della Campania e della Città di Sorrento, ha fornito la buona ragione per lanciare una raccolta fondi a favore dell’associazione “Noi ci siamo”, di cui Stefania Pisani era coordinatrice. 

Una vicinanza ed una solidarietà che già nel 2018 la FNOVI aveva mostrato nei confronti di Stefania con il conferimento del Premio  “Il peso delle cose” a nome della categoria dei medici veterinari , un volersi stringere in un abbraccio con Stefania per manifestarle un sincero sentimento di gratitudine per l'esempio che incarnava in questo suo quotidiano affrontare il peso delle cose. Questa la motivazione letta in occasione del conferimento del premio:
“A volte davanti a certe situazioni non ci sono risposte ma solo scelte: rimanere uno spettatore passivo in silenziosa staticità o far fronte allo sdegno per la realtà delle cose con tenace resilienza.
Premiamo Stefania Pisani, medico veterinario, una vita divisa tra la famiglia, la certificazione di qualità, l’Ordine di Napoli, la FNOVI, l’allevamento dei lupi cecoslovacchi. Che sceglie di affrontare la “presenza che abita le sue giornate” con coraggio e temerarietà. Che sceglie di trasformare la passione per il proprio lavoro in passione per la propria vita. Che sceglie di condividere la sua storia con chi vive la stessa asperità perché forse il dolore è meno greve se spartito, perché forse la lotta è più intensa se condivisa.
Perché chi lotta per qualcosa non sarà mai perso”.

Il calcio d’inizio è stato dato dal marito di Stefania, Gigi Soreca anch’egli veterinario; hanno partecipato l’ASD Veterinari Campania, l’ASD Veterinari Puglia e l’ASD Veterinari Jolly, mentre l’ASD Veterinari della Lombardia, seppur impossibilitata a partecipare all’evento, non ha voluto far mancare il proprio contributo di solidarietà. Alla premiazione sono intervenuti il Presidente della FNOVI Gaetano Penocchio ed il Sindaco della Città di Sorrento Avv. Giuseppe Cuomo, i quali hanno contribuito a rendere il Memorial Stefania Pisani un evento davvero indimenticabile.

La Presidente dell’Associazione, insieme al Consiglio Direttivo, esprime la sua profonda riconoscenza a tutti coloro che hanno voluto donare a favore dei progetti della Associazione in ricordo di Stefania Pisani. Stefania, coordinatrice della nostra Associazione a Napoli, attraverso il suo percorso ed il suo esempio ha dato speranza a numerose donne: era riuscita a fare della sua malattia un propulsore per aiutare tutte le donne.

Come Associazione il nostro impegno sarà quello di portare avanti la sua sensibilità ed il suo insegnamento promovendo e divulgando, a tutti coloro che condividono e vogliono proseguire, la sua visione illuminata della vita: con l’amore e l’unione si può affrontare tutto.

Segui tutte le nostre news ed eventi

Ultime News

news

Protocollo d'intesa con l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST)

25 - 11 - 2019

Leggi tutto
news

L'associazione di Mimma sempre più in prima linea

19 - 11 - 2019

Leggi tutto
news

Advanced Breast Cancer 5th ESO-ESMO International Consensus Conference 14-16 November 2019 Lisbon, Portugal

18 - 11 - 2019

Leggi tutto

Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale. (Harvey B. Mackay)

iscrizioni