La prima associazione italiana tumore al seno metastatico - NOICISIAMO

La prima associazione italiana tumore al seno metastatico - NOICISIAMO

#noicisiamo

di MBC ITALIA (alias: tutte noi)

Morire vivendo. Non vivere morendo. Noi siamo condannate a vivere. Non a morire.
Da quando si nasce si sa che presto o tardi si morirà. Dalla notte dei tempi facciamo i conti con l’unica verità che conosciamo.

Poi il piacevole delirio di umana onnipotenza che ci fa credere di avere il totale controllo sulle nostre vite ci illude che certe cose (incidenti, malattie, disgrazie varie) siano ad appannaggio esclusivo degli “altri”.

Ma gli “altri” degli “altri” siamo noi. E arriva un giorno in cui ti viene detto e devi scegliere cosa fare: morire vivendo o vivere morendo. C’è una grande differenza.

La consapevolezza della nostra caducità ci fa impazzire, ci ossessiona. Ma alzando lo sguardo ci rendiamo conto che siamo uguali agli altri, magari con in più il fardello della consapevolezza. Una consapevolezza che non possiamo dimenticare perché fatta di tac, di pet, di risonanze, di file dai cup, dai medici, attese negli ospedali, di interventi grandi e piccoli, di psiconcologi, di medici che si prendono “cura” di te, di medici che fanno risuonare solo il registratore di cassa, di chemio, di chemio, di chemio... di addii.

Ma noi abbiamo scelto e scegliamo ogni giorno, ogni istante di vivere e, diciamocela tutta, compiamo un miracolo. Nonostante le paure, le ansie, i dubbi, le fatiche, le menomazioni, le debilitazioni noi ci siamo e ci siamo per tutti. Per la famiglia. Per il lavoro. Per le vacanze. Per gli amici. Per la vita.

Purtroppo l’universo dei metastatici è confinato sotto il tappeto come fosse uno scomodo mucchio di polvere. Siamo un problema. Siamo imbarazzanti. Siamo destabilizzanti. Perchè noi ricordiamo agli altri che il cancro vive in noi, che dal cancro si può anche non guarire, che non basta appuntarsi al petto un fiocco rosa politically correct. Noi ridiamo. E loro si chiedono perchè, cosa abbiamo da ridere se stiamo morendo? Nel rimario delle frasi fatte siamo quelli per cui non c’è parola che tenga.

Se in America il cancro metastatico è una realtà sociale e culturale conclamata che non desta scandalo, in Italia è giunto il momento di piantare il nostro seme. Dobbiamo uscire da sotto il tappeto perchè non siamo immondizia. Dobbiamo alzare la testa e incrociare i loro sguardi. Dobbiamo gridare più forte per chi oggi non ce la fa e per chi ci ha lasciati. Metastatici e ancora sani. Magari insieme. Perchè noi vogliamo riprenderci la nostra vita, vogliamo vincere le nostre battaglie in una sanità ridotta a markenting e compromessi elettorali. Perchè vorremmo che nessuno debba poi calzare le nostre scarpe e percorrere il nostro cammino. Perché il cancro ci vede benissimo ed è democratico per davvero.

In questo blog abbiamo fatto tanto e tutti insieme. Dietro questi monitor ormai ci sono migliaia di amici. Molti sono timidi. Ma la tecnologia ci dà ancora una volta l’opportunità di conservare la timidezza e mettersi in gioco con un clic. Oggi nei Paesi consapevoli si celebra la giornata dedicata al cancro metastatico. Noi non vogliamo cioccolatini o parate. Noi vogliamo conoscenza ed interlocutori.

Allora diamo vita da oggi al nostro movimento: MBC Italia (Metastatic Breast Cancer Italia).

Da oggi con un clic di condivisione su Facebook o su Twitter gridiamo tutti insieme #noicisiamo. E facciamolo e rifacciamolo tutti i giorni. Perchè la nostra lotta non dura solo un giorno.

Noi blogger da quasi due anni per voi tutti, malati e non, ci abbiamo messo la faccia, il cuore, il tempo e le poche energie a disposizione. E lo rifaremmo. E non smetteremo mai di farlo. Ma ora tocca voi scegliere da che parte stare. Tocca a voi vivere.

#nocisiamo #Mbc_Italia 

13 ottobre 2016

Mimma Panaccione

 




Iscrizione


Schierati a fianco del malato e a favore della ricerca. ISCRIVITI. Scegli di essere vicino a chi lotta contro il tumore al seno metastati...

Iscriviti ora Dona ora

Rassegna Stampa



Parlano di noi, articoli, interviste ed approfondimenti giornalistici sulla nostra associazione ed i progetti che realizziamo.

Approfondisci

News


13 OTTOBRE Giornata di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico, tutte le iniziative in Liguria

Approfondisci

Eventi


13 ottobre, Giornata di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico

Approfondisci
iscrizioni